Ospitalità, ristorazione, allevamento, opificio:
Abitiamo a Ostana, un piccolo borgo della Valle Po, in provincia di Cuneo. Qui tutto è di una bellezza disarmante: le cime, il cielo, i prati, il vento. Non ci spaventa il lavoro faticoso perché la gratificazione è immensa. Non siamo noi a comandare, possiamo solo con rispetto adeguarci alle regole che la natura stessa ci impone: le stagioni, gli eventi atmosferici… ma quanta ricompensa!
L’allevamento delle capre Cashmere si inserisce perfettamente in questo equilibrio tra uomo e natura: i capi di bestiame hanno trovato nella nostra valle l’ambiente ideale per vivere, e in cambio donano a noi umani la materia prima per proteggerci dal freddo e dalle intemperie.
Tra noi e la natura, le piante, i nostri animali, esiste come un patto tacito che ci fa sentire ogni giorno parte di un’armonia più grande, dove l’essere umano compie il suo lavoro con dedizione e rispetto, e riceve in cambio tutto ciò che serve a vivere ed essere felici.
Produzione capi in Cashmere e Alpaca ai piedi del
Monviso: il nostro fiore all’occhiello
La capra Cashmere è originaria degli altipiani dell’Asia, dove il clima è particolarmente freddo e l’ambiente ostile. È un animale molto rustico, che ama stare all’aperto tutto l’anno e che predilige le temperature rigide: la natura l’ha perciò dotata di un sottovello dalle straordinarie qualità termiche, particolarmente folto e pregiato. È quindi la razza ideale per vivere con noi a 1500 metri di quota.
Questo però non è l’unico motivo, ne esiste un altro di natura etica. Mentre nelle altre razze il capretto maschio è destinato per lo più al macello, nelle capre Cashmere gli esemplari maschi hanno lunga vita, perché producono la preziosa lana cashmere.
Ecco perchè allevare capre cashmere ci è sembrata da subito una scelta etica, ecologica, rispettosa, che rispecchia perfettamente i valori in cui crediamo.
Vieni a trovarci a casa nostra a Ostana: vedrai i nostri capi negli ampi recinti a loro riservati (con vista sul Monviso!), pazientemente seguiti dai nostri cani, due bellissimi esemplari di Pastore dei Pirenei.